FAQ

Di seguito sono elencate le domande più frequenti che abbiamo raccolto per rispondere alle esigenze della community di WeNeed. Non esistate ad usare la sezione contattaci per ulteriori informazioni.

Per ogni domanda, una risposta

Perché dovrei scegliere WeNeed?

Se sei interessato alla sostenibilità ambientale e vuoi dare un contributo facendo una scelta ecologica, WeNeed è un sistema di scambio merci che non immette altri veicoli su strada ma sfrutta lo spazio inutilizzato dei veicoli già circolanti. Inoltre con WeNeed riduci i costi di spedizione, lato Utente, e di viaggio, lato Trasportatore, condividendoli con la Community.

Come faccio a spedire un pacco?

La prima operazione che devi fare è registrarti sul Sito andando a compilare tutti i campi obbligatori per la generazione del tuo Account Utente. Una volta registrato potrai inserire la tua richiesta di spedizione, la piattaforma WeNeed troverà per te il Trasportatore ideale all’interno della Community con il quale potrai accordarti.

Che cosa posso spedire?

Si può spedire qualsiasi tipo di oggetto nel rispetto della Legge e dei Termini e Condizioni di WeNeed. L’Utente è responsabile del corretto imballaggio del pacco affinché la merce trasportata arrivi integra e non comporti problemi per il Trasportatore. La tipologia di merce presente nel pacco deve essere dichiarata nel Documento Di Trasporto(DDT) da parte dell’Utente.

*Eventuali responsabilità saranno a carico del mittente.

Quanto costa?

WeNeed consiglia sempre un prezzo ideale per ogni specifico trasporto. All’interno del Sito è possibile consultare delle tabelle che indicano il prezzo ideale per un determinato pacco a seconda del peso e del volume. Peso e volume non costituiscono vincoli stringenti per quanto riguarda la determinazione del prezzo, ma sono fondamentali per raggiungere un accordo con il Trasportatore che avrà quindi modo di verificare se è in grado di trasportare il pacco richiesto.

 

Come posso fidarmi del Trasportatore?

Ogni Trasportatore, al momento della registrazione sul Sito, è chiamato a caricare specifici dati personali che rimandano alla sua persona (C.I., Patente o Passaporto). In questo modo il Trasportatore è disincentivato ad avere comportamenti non regolari che comporterebbero un danno all’Utente. Grazie alla logica dei Feedback, inoltre, ogni Trasportatore avrà uno storico di giudizi(feedback) ricevuti dai vari Utenti nei precedenti trasferimenti. Questa logica disincentiva sensibilmente eventuali comportamenti opportunistici da parte del Trasportatore.